INFORMAZIONI UTILI

Viaggiare Sicuri

Il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ fornisce un servizio gestito dal Ministero degli Affari Esteri che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.

Dove siamo nel mondo

Registrandosi gratuitamente nel sito http://www.dovesiamonelmondo.it/ si dà la possibilità all'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri di stimare in modo più preciso il numero degli italiani presenti in specifiche aree di crisi, individuare la loro identità e pianificare gli eventuali interventi di assistenza se sopraggiunge una situazione d'emergenza di particolare gravità.

Ambasciate e Consolati

Nel link sottostante si può trovare il motore di ricerca del Ministero degli Esteri con l'elenco di tutte le ambasciate e consolati italiani all'estero. http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Rappresentanze/

Documenti necessari per i Viaggi all'Estero

Per recarsi nei paesi dell'Unione Europea (25 paesi), sono sufficienti una carta d'identità (CI) in corso di validità o un passaporto anche scaduto da meno di 5 anni. Al di fuori della CEE, dovete presentare il passaporto e, a seconda del paese visitato, un visto ufficiale che viene rilasciato dal consolato del paese che visitate.

Informazioni meteo

E' possibile ottenere informazioni aggiornate sulle principali situazioni meteorologiche in Europa e nel mondo consultando i seguenti siti internet: www.meteoalarm.eu/ (a cura del network meteorologico europeo EUMETNET) www.worldweather.org/ e severe.worldweather.wmo.int/ (a cura dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale) www.nhc.noaa.gov/ (a cura del National Oceanic and Atmospheric Administration's).

Diritti del passeggero

In caso di scioperi, ritardi e cancellazioni, raggiungere la città delle nostre vacanze potrebbe rivelarsi un incubo. Attese interminabili all'aeroporto, partenze posticipate di ore e disavventure del genere valgono un indennizzo.

© 2017 Tutti i diritti riservati - SENZA FRONTIERE Srl - Via XXII Luglio,24 - 43121 PARMA - P.IVA 02078310345


CONTATTI

RETI SOCIALI

Invia un messaggio